Descrizione
Si avvicina la ricorrenza del 79° Anniversario della Liberazione che giovedì 25 aprile sarà celebrato, come di consueto, dal Comune di Figline e Incisa Valdarno nel corso della mattinata.
La manifestazione istituzionale comincerà alle 10 in piazza Mazzanti a Incisa, con la deposizione della corona presso il monumento ai caduti, l’introduzione del Presidente del Consiglio Comunale e gli interventi della Sindaca e della Segreteria della sezione Anpi “Aronne Cavicchi” di Figline e Incisa Valdarno. A seguire, l’esibizione musicale a cura dell’Associazione Scuola di Musica Schumann-New Corale Alessandri.
Alle 10.30 verrà deposta un’altra corona, a cura delle associazioni combattentistiche e d’Arma, al cippo dedicato a Salvo D’Acquisto, nella piazza di Figline intitolata al vicebrigadiere dei Carabinieri, medaglia d’oro al valore.
La cerimonia proseguirà poi alle 11 a Figline, in piazza IV Novembre, dove si svolgerà il raduno delle Autorità e delle Associazioni combattentistiche, d’Arma e del Volontariato per la deposizione delle corone in memoria dei caduti in piazza Bianco Bianchi e in piazza Averani.
Alle 11.30 si replicherà la deposizione anche in via Sarri, davanti all’Albero dell’Universo, il monumento realizzato da Marcello Guasti e dedicato ai caduti di tutte le guerre: gli interventi istituzionali seguiranno la stessa formula di Incisa, con il bis dell’esibizione musicale a cura dell’Associazione Scuola di Musica Schumann-New Corale Alessandri.
A seguire, alle 12.15 le associazioni combattentistiche si recheranno a deporre mazzi di fiori sulle tombe dei Martiri della Resistenza, mentre Anpi raggiungerà il monumento ai caduti di Sant’Andrea per posare una corona.
Alle ore 13 presso il circolo Arci "L. Bonatti" di Matassino è prevista la festa dell’Anpi con il pranzo partigiano, a seguire pomeriggio musicale con "La banda dei ribelli del Valdarno". Costo 10 euro: per prenotazioni chiamare Cristoforo 328.0253309 - Micol 328.4109950 - Gloria 340.3372390.