La biblioteca è anche la casa delle storie. A partire da quelle di casa nostra, alle quali è dedicato Le scritture del territorio, il salotto letterario degli autori locali che si riunirà sabato 4 maggio per la seconda edizione.
Una giovane e brava autrice, Elena Panzera, già ospite delle biblioteche qualche mese fa per presentare il suo romanzo d’esordio, torna stavolta nei panni di "allenatrice", per un workshop in tre sessioni che si chiama Allenare la scrittura. È aperto a chiunque voglia provare a scrivere un racconto, trasformando la sua idea di partenza in un vero e proprio testo narrativo, attraverso esercizi, letture e tecniche di base. Si terrà in tre sessioni tra sabato 25 e domenica 26 maggio. Prenotazione obbligatoria, c’è ancora qualche posto disponibile qui.
Libri protagonisti anche della tradizionale Festa della biblioteca di domenica 19 maggio, quando verranno presentati tutti i nuovi titoli disponibili al prestito. In quell’occasione sperimenteremo per la prima volta il Gruppo di lettura in versione “flash”: ci si siede, si legge ad alta voce un breve racconto e lo si commenta tutti insieme, a caldo, prima di passare al successivo. Per il gran finale, poi, è in programma un viaggio senza tempo nella storia del teatro, con la sfilata degli di abiti di scena d’epoca dal Settecento ai giorni nostri a cura di Topi Dalmata.
La partecipazione alle iniziative della Primavera in biblioteca è sempre gratuita, ma per i laboratori è necessario prenotare.
Il programma completo e tutte le informazioni sono su www.comunefiv.it. |