Come tu mi vuoi

di Luigi Pirandello - Turno abbonamento D

Cos'è

Come tu mi vuoi, un capolavoro della maturità del grande autore siciliano, adattato da Luca De Fusco e Gianni Garrera, portando in scena con una delle stelle nascenti del panorama attoriale italiano, Lucia Lavia. Un testo aspro, ostico e anche misterioso in cui la protagonista, L’ignota, interpretata dalla Lavia, appare completamente diversa nel primo e nel secondo atto.

“Chi è veramente L’ignota? – si domanda De Fusco nelle note di regia — È Elma, la ballerina — cortigiana del primo atto o Cia la moglie borghese del secondo? É certamente una persona la cui mente è una stanza piena di gente  — come recita il formidabile libro su un caso di schizofrenia di Daniel Keyes — ovvero un corpo senza nome  come dice lei stessa. Altrettanto certamente è un’animale di palcoscenico, visto che solo nella danza trova espressione di sé. Altro elemento sicuro è che Elma/Cia vive immersa nel vino e distingue poco i confini tra realtà, sogno, immaginazione,  ricordi. Partendo da questi pochi elementi sicuri, siamo partiti per un percorso simile ad una navigazione nella nebbia con pochi fari all’orizzonte”.

“Questa regia – scrive infine De Fusco — somiglia più al mio antico Vestire gli ignudi del 2009, che ai miei più recenti Pirandello con Eros Pagni. Forse perché questo testo per la sua imperfezione mi sembra richieda un maggiore  intervento del regista, forse perché la presenza di una prima attrice più giovane mi ha stimolato verso direzioni più eccentriche”.

Acquista il tuo biglietto

Tutti

Teatro Comunale Garibaldi

Piazza Serristori, 11, 50063 Figline Valdarno FI

Ulteriori dettagli

Date e orari

07 Apr

16:30 - Inizio evento

19/03/2024, 12:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!