Newsletter delle Biblioteche comunali di Figline e Incisa Valdarno

n. 01 | aprile 2024

Questa è la nuova newsletter delle Biblioteche comunali di Figline e Incisa Valdarno. Riceverai notizie e aggiornamenti su tutto quello che succede in biblioteca, consigli di lettura e approfondimenti, direttamente sulla tua casella email. Potrai annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Cominciamo!

La bella stagione dei libri

La più bella delle stagioni è ancora più bella in mezzo ai libri. Alla Biblioteca comunale Marsilio Ficino di Figline prosegue la Primavera in biblioteca, con tante iniziative gratuite fino a tutto il mese di maggio.

Nuovi appuntamenti con lo yoga per la famiglia e divertenti laboratori per avvicinare bambine e bambini ai temi della natura, della tecnologia e della scienza, anche grazie alla collaborazione con THiNK - Festival della cultura digitale. Perché la biblioteca è il luogo delle scoperte e del desiderio di conoscere, soprattutto per i più piccoli.

image
image
pic
image
picture
photo

Alcune immagini dai primi appuntamenti della Primavera in biblioteca 2024

La biblioteca è anche la casa delle storie. A partire da quelle di casa nostra, alle quali è dedicato Le scritture del territorio, il salotto letterario degli autori locali che si riunirà sabato 4 maggio per la seconda edizione.

Una giovane e brava autrice, Elena Panzera, già ospite delle biblioteche qualche mese fa per presentare il suo romanzo d’esordio, torna stavolta nei panni di "allenatrice", per un workshop in tre sessioni che si chiama Allenare la scrittura. È aperto a chiunque voglia provare a scrivere un racconto, trasformando la sua idea di partenza in un vero e proprio testo narrativo, attraverso esercizi, letture e tecniche di base. Si terrà in tre sessioni tra sabato 25 e domenica 26 maggio. Prenotazione obbligatoria, c’è ancora qualche posto disponibile qui.

Libri protagonisti anche della tradizionale Festa della biblioteca di domenica 19 maggio, quando verranno presentati tutti i nuovi titoli disponibili al prestito. In quell’occasione sperimenteremo per la prima volta il Gruppo di lettura in versione “flash”: ci si siede, si legge ad alta voce un breve racconto e lo si commenta tutti insieme, a caldo, prima di passare al successivo. Per il gran finale, poi, è in programma un viaggio senza tempo nella storia del teatro, con la sfilata degli di abiti di scena d’epoca dal Settecento ai giorni nostri a cura di Topi Dalmata.

La partecipazione alle iniziative della Primavera in biblioteca è sempre gratuita, ma per i laboratori è necessario prenotare.

Il programma completo e tutte le informazioni sono su www.comunefiv.it.

Stasera cinema?

Nelle Biblioteche di Figline e Incisa trovi circa 3 mila film in DVD, dai grandi classici alle nuove uscite. Puoi prenderli in prestito, proprio come i libri, fino a cinque alla volta.

Non hai il lettore DVD?
È quasi sparito dalle nostre case, ma niente paura: lo puoi prendere in biblioteca insieme al film. Il prestito dura una settimana.

Puoi anche guardare il film sul tuo computer, direttamente in biblioteca! Sceglilo dallo scaffale e mettiti comodo (ricorda di indossare un paio di cuffie per non disturbare).

Novità in prestito
carofiglio orizzonte della notte
photo
photo
image
pic
pic
pic
image
picture

Ricorda che puoi sempre controllare la disponibilità dei titoli
anche sul catalogo online delle biblioteche

Tre libri per aprile

Consigli di lettura dalle nostre biblioteche

Emanuela Anechoum
Tangerinn

Una voce nuova della narrativa italiana, un romanzo d'esordio che parla dei sogni di una generazione in fuga. Mina, nata in un piccolo paese della Calabria da padre marocchino, scappata a Londra per trovare la sua vera identità, sarà costretta a fare i conti con le sue origini, in una tagliente storia di amicizia, sofferenza, tenerezza e abbandono.

Stefano Mazzotti
Meravigliose creature

Quante specie animali esistono sul nostro pianeta? Secondo la scienza, conosciamo appena il 9% di quelle oceaniche e il 14% di quelle delle terre emerse. Questo libro è un viaggio dalla Papua Nuova Guinea al Borneo, dall'Himalaya al Mekong, dallo Sri Lanka al Madagascar, alla scoperta delle infinite specie che abitano la Terra e dei modi sempre sorprendenti con cui la vita ha saputo adattarsi ai suoi bisogni. Per scoprire che non c'è nulla di più naturale della diversità.

William Shakespeare
Il mercante di Venezia

«Considero il mondo per quello che è, Graziano: un palcoscenico sul quale ciascuno recita la propria parte». Un dramma senza tempo, affascinante e ricco di tensione, uno sguardo penetrante sulla natura umana, sulle sue contraddizioni etiche e morali.

Le nostre biblioteche hanno un giardino con piante aromatiche, da fiore e da frutto. Ci sono sedie, tavoli e panchine per goderti la lettura, un attimo di relax o un'intera giornata di studio.

Un luogo lontano dal caos, ancora più bello in questa stagione. Vieni a viverlo insieme agli altri.

Gruppo di lettura

Leggere è più bello se lo si fa insieme. Nelle Biblioteche comunali di Figline e Incisa Valdarno c'è un gruppo di lettori che si ritrova ogni mese per parlare di libri.

Funziona così: si sceglie un titolo tutti insieme e ci si dà  appuntamento al mese successivo per scambiarsi opinioni, critiche e punti di vista. E poi se ne sceglie un altro.

Gli incontri si tengono solitamente il lunedì sera dalle 21. I prossimi in calendario sono:

- lunedì 22 aprile alla Biblioteca di Incisa

- lunedì 20 maggio alla Biblioteca di Figline

- lunedì 17 giugno alla Biblioteca di Incisa

Il libro scelto questo mese è il romanzo con il quale esordì il maestro incontrastato dell'horror: Carrie di Stephen King, a 50 anni esatti dalla sua pubblicazione.

Il Gruppo di lettura è un'iniziativa a cura de Le macchine celibi. Per maggiori informazioni contatta la tua biblioteca.

Biblioteche comunali di Figline e Incisa Valdarno

Marsilio Ficino via Locchi, 15 - Figline

055 9125 291 - biblioteca.ficino@comunefiv.it

Gilberto Rovai piazza Mazzanti, 10 - Incisa

055 9125 445 - biblioteca.rovai@comunefiv.it

facebook  twitter  youtube  instagram